Mario Berto è nato e vive a Conselve, nella Bassa Padovana. Sperimenta diverse attività che conclude con quella bancaria. Oggi in pensione mette a frutto la sua ricca esperienza di vita dedicandosi alla narrativa e alla poesia. Ha pubblicato “Il segreto di Mario” (2005), rieditato nel 2007 da Il Filo editore Roma, “Donna in ombra” (2007) Edizioni Tracce Pescara. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari: premi, segnalazioni e piazzamenti per racconti, fiabe e poesia. “Il Gorgo della Novizza, tra mito e leggenda” è il suo terzo romanzo.
Gorgo della Novizza :
Una risorgiva, un laghetto lungo una strada di campagna, una scritta che evoca l’inquietante visione notturna di un fantasma, suggeriscono una storia ambientata tra la fine del 1300 e l’inizio del 1400. Sullo sfondo le lotte tra la Repubblica della Serenissima e Padova.
Un eroe (Arrigo) e una ragazza (Maddalena), vivono il susseguirsi di fatti tragici e romantici. Il tutto lungo il corso del fiume Adige, in un ambiente agreste e selvaggio, costellato
da grandi paludi e fitti boschi, nel periodo più buio della signoria Carrarese, impegnata in un confronto all’ultimo sangue con Venezia.
|